sabato, febbraio 24

L’Associazione Siciliana Leucemia partecipa alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

Il 15 febbraio si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile – ICCDAY (International Childhood Cancer Day) con lo scopo di: informare il grosso pubblico, la stampa, sensibilizzare le Istituzioni, riconoscere apertamente il coraggio, la forza e l’eroismo dei bambini e degli adolescenti colpiti. La giornata è promossa, a livello mondiale dall’organizzazione Childhood Cancer International (CCI), network globale formato da 188 associazioni di familiari di bambini e adolescenti malati di cancro, presenti in 96 paesi di 5 continenti, e a livello nazionale dalla federazione FIAGOP, rappresentante sul piano nazionale di trenta Associazioni di genitori distribuite su gran parte del territorio, e socio fondatore CCI.

Le iniziative di sensibilizzazione messe in campo da FIAGOP in Italia:

Giovedì 15 febbraio alle ore 11 migliaia di persone si daranno appuntamento presso ospedali, case d’accoglienza, piazze e scuole, in quasi tutte le regioni italiane, per lanciare in cielo 15.000 PALLONCINI DORATI (biodegradabili) e indossare il ‘NASTRO D’ORO’, per riconoscere il coraggio, la forza, l’eroismo dei bambini e degli adolescenti malati di cancro e dimostrare sostegno alle loro famiglie. Il lancio avverrà nelle città sede delle federate FIAGOP e di altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, personale medico, genitori, bambini e adolescenti in cura e guariti, volontari, gli organismi di informazione.

L’ASSOCIAZIONE SICILIANA LEUCEMIA SARA’ PRESENTE A:

  • SANT’AGATA MILITELLO PRESSO LA PIAZZA VINCENZO CONSOLO CON GLI ALUNNI DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI E ISTITUTO ZITO;
  • TORRENOVA PRESSO IL CORTILE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO;
  • A CAPRILEONE PRESSO IL CORTILE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO;
  • A CAPO D’ORLANDO PRESSO LA PIAZZA MUNICIPIO CON GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 1;
  • A PATTI PRESSO IL CORTILE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 2.

Sabato 17 FEBBRAIO a Udine si terrà il CONVEGNO “GUARITI PER VIVERE”. Promosso da FIAGOP, AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica), Associazione Luca – Udine (Associazione friulana di genitori che sostiene le famiglie dei bambini della Regione) e AGMEN – Trieste (Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici). Con il Patrocinio di: Ministero della Salute, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Ordine Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine. Il Convegno affronterà il tema dei guariti ed evidenzierà gli enormi passi avanti compiuti in termini di sopravvivenza e di guarigione nell’Oncologia Pediatrica in Italia, e metterà un accento sugli effetti collaterali a lungo termine e sulle difficoltà dal punto di vista psicologico per il re-inserimento a livello sociale, nel mondo del lavoro e della scuola. Molteplici le testimonianze dirette da parte di giovani guariti. Il programma è online sul sito fiagop.it

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry